In occasione del Natale Federfarma Lombardia e la Presidente nazionale Annarosa Racca hanno annunciato molte importanti novità. Non solo i pronunciamenti della Corte europea sull’esclusiva di vendita in farmacia, degli etici ma anche le regole per le farmacie online, le azioni antirapina, i farmaci a domicilio, il progetto quartieri tranquilli, il recupero dei farmaci, le’pillole del farmacista’ in radio.
Le battaglie condotte dal’Associazione dei titolari di farmacie sembra quindi aver dato buoni frutti se la Corte di giustizia europea ha confermato come unico canale titolato a vendere i farmaci con ricetta è proprio la farmacia. Questa decisione si va ad aggiungere alla direttiva sulla vendita di farmaci online – senza ricetta – solo attraverso farmacie ‘vere’ autorizzate e identificate, la cui lista sarà pubblicata sul sito del Ministero della salute.
Ma i progetti per l’anno prossimo, almeno per Federfarma Lombardia, saranno numerosi poiché verrà rafforzata la consegna domiciliare dei farmaci, verranno potenziati consulenza e competenze sugli integratori alimentari, ci sarà una maggior collaborazione con le forze dell’Ordine per tutelare i farmacisti contro le rapine e si darà vita a due nuovi progetti. Il primo riguarda il recupero di medicinali integri e non ancora scaduti che giacciono nelle case dei lombardi. Il progetto parte a gennaio in 54 farmacie campione a Milano. L’altro è sviluppato in collaborazione con l’Associazione ‘Quartieri Tranquilli’, coordinata dalla giornalista Lina Sotis che prenderà come riferimento alcune farmacie nei quartieri di Milano per far incontrare i vigili di quartiere con i cittadini. Interessante anche l’esperimento di Radio Lodi che propone dal suo studio ‘le pillole del farmacista’ con consigli mirati.
Discussion about this post