La 49esima edizione della manifestazione di riferimento per gli operatori beauty si tiene dal 18 al 21 marzo a Bologna
È un appuntamento di riferimento per tutto il mondo della bellezza a cui ognuno guarda per capire trend ed evoluzioni del mercato e Cosmoprof Worldwide Bologna che, quest’anno, si tiene dal 18 al 21 marzo ha già messo in mostra quali saranno i temi dominanti di questa 49esima edizione.
“La nostra manifestazione –spiega Dino Tavazzi, consigliere delegato Bologna Fiere Cosmoprof – svolge un ruolo sicuramente di primo piano. Cosmoprof Worldwide Bologna è l’osservatorio leader internazionale sulle tendenze beauty ed è riconosciuto dalle aziende cosmetiche come il più autorevole intermediario per accedere sia ai mercati consolidati del settore, sia alle realtà emergenti. Quest’anno la nostra manifestazione, organizzata da Bologna Fiere SpA in collaborazione con Cosmetica Italia, vede il supporto di ICE (Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane) e del Ministero per lo Sviluppo Economico. Cosmoprof, infatti, è stato riconosciuto come format fieristico di riferimento per l’industria cosmetica mondiale, espressione dell’eccellenza del Made in Italy. È quindi un appuntamento di riferimento per i professionisti di settore grazie alla ricca offerta espositiva, con la presenza delle aziende leader internazionali nei diversi settori beauty e contenuti altamente qualificati dei convegni e dei numerosi workshop in programma”. E alla manifestazione bolognese guardano aziende e operatori per capire come orientare i propri affari in questo 2016. A loro gli organizzatori si rivolgono proponendo informazione, formazione e trend di approfondimento sull’evoluzione dei consumi, degli atteggiamenti verso i prodotti di bellezza, dei canali, oltre che sull’innovazione e la ricerca.
Estetica e Nails
Il 2016 segna un ritorno all’integrazione fra estetica e benessere tanto che proprio in questa edizione di Cosmoprof verrà allestito il percorso SPA ‘Fire&Ice’ che permetterà alle aziende di esporre i prodotti più innovativi e i trattamenti di tendenza. Cosmoprof Wellness ospiterà anche lo spazio convegni SPA Symposium che prevede la partecipazione di relatori altamente qualificati. Gli organizzatori della fiera hanno anche messo in atto azioni di ‘recruiting buyer’, specializzati nel mondo wellness, per facilitare la nascita di network di business tra le aziende operanti nel comparto e gli operatori professionali del segmento benessere e hotellerie. Ampio spazio viene ancora destinato al mondo della colorazione e della ricostruzione unghie. “Il comparto Nails è costantemente protagonista a Cosmoprof Worldwide Bologna – specifica Tavazzi -. Per l’edizione 2016 ci siamo avvalsi della presenza di importanti aziende del comparto, che presenteranno i prodotti di tendenza. Inoltre, le unghie saranno le protagoniste di ‘Io Sposa by Cosmoprof’ poiché la Nail art è un dettaglio fondamentale per il giorno del matrimonio di tante donne. Gli esperti presenteranno le ultime proposte nell’ambito dei prodotti più indicati e delle tecniche di decorazione più in voga”.
Un focus sui cosmetici halal
Ma le novità non sono finite poiché nel Padiglione dedicato alla cosmesi naturale, che continua il suo andamento di vendite positivo, si apre una sezione che riguarda un target di clientela ben specifico: quello musulmano. “L’attenzione all’origine degli ingredienti dei prodotti cosmetici e al loro impatto sulla salute – prosegue il consigliere di BolognaFiere Cosmoprof – sono fattori che si stanno imponendo sempre più nella scelta del prodotto di bellezza da parte del consumatore finale. Questo ha spinto le aziende a investire in innovazione e ricerca di nuove formulazioni e materi e prime più particolari. Inoltre, per la prima volta a Cosmoprof Worldwide Bologna, un’area espositiva (all’interno del Padiglione dedicato alla Cosmesi Naturale) verrà riservata ad aziende nazionali e internazionali produttrici o distributrici di prodotti certificati HALAL (‘leciti’ in arabo), grazie al progetto ‘HALAL COSMETICS: from production to sales’, realizzato in partnership e con la supervisione dell’ente di certificazione halal italiano WHAD (World Halal Development). Si tratta di prodotti che, per la loro attenzione agli ingredienti possibilmente naturali, al processo di produzione, al commercio etico e al rispetto per l’ambiente, sono sempre più apprezzati anche dal consumatore non musulmano e si promuovono accanto a prodotti bio, vegan e organici”.
Dall’estero all’Italia
Forte delle esperienze internazionali che Cosmoprof ha acquisito negli anni, grazie anche alle sue edizioni nel mondo, a Bologna si aprono nuove occasioni di business per le imprese italiane ed estere. Ma è il mercato domestico che ha bisogno di nuovi impulsi per ritornare a crescere. “Cosmoprof Worldwide Bologna è sicuramente un format che aiuta le aziende italiane a entrare in contatto con distributori e buyer internazionali – sottolinea Tavazzi – ma è anche una vetrina importante per le aziende internazionali interessate a incrementare la loro presenza sul mercato italiano. La nostra manifestazione si arricchisce poi di analisi del mercato nazionale, con convegni e workshop dedicati alle abitudini dei consumatori italiani e allo sviluppo dei canali distributivi domestici. Per noi organizzatori è quindi importante spingere le nostre aziende espositrici verso lo sviluppo internazionale ma anche all’interno dei confini nazionali”. A Cosmoprof 2016 non mancheranno convegni, seminari e workshop e anche se il programma è in allestimento è già possibile segnalare l’appuntamento dal titolo ‘Retail&Beauty by Largo Consumo’, dedicato ai canali distributivi del mondo beauty, con la partecipazione di rappresentanti di imprese retail attive nei canali GDO, drugstore, profumeria selettiva, grandi magazzini, catene di profumeria, vendita diretta e a distanza. Gli operatori professionali presenti a Cosmoprof potranno approfondire le caratteristiche di tutti i canali distributivi del settore, analizzandone, soprattutto, l’evoluzione nel corso degli ultimi anni.
Discussion about this post