L’esordio di questa artista risale agli anni ’90 quando ballava con sua sorella Brigitta nella trasmissione domenicale di Raiuno. Oggi è un’interprete di teatro affermata che fa i conti ogni mattina con il suo peso e non rinuncia a cosmetici e manicure.
‘Vite private’, l’ultimo spettacolo di Benedicta Boccoli – nel quale recita al fianco di Corrado Tedeschi – è uno allegro e spiritoso.
La tournèe è massacrante ma i due attori sono molto affiatati e si divertono come pazzi. Dato il successo che hanno raccolto, porteranno l’evento ancora a Roma, Napoli, Firenze e in tante altre città in cui non sono ancora stati. Benedicta ha in programma un altro spettacolo teatrale che avrà come protagoniste tre donne.
Cosa fai appena sveglia?
Mi sveglio, mi guardo allo specchio nuda e capisco quanto peso. Poi salgo sulla bilancia e ci litigo quasi tutte le mattine. E’ un incubo. Se vedo che sono ingrassata di mezzo chilo, faccio il resoconto immediato e completo di quello che ho mangiato il giorno prima. Per molto tempo ho sofferto di disturbi alimentari e l’idea di ingrassare mi terrorizzava. Oggi non è più così, ho un buon rapporto con il mio corpo ma il passato non si può eliminare.
Non si direbbe che tu abbia problemi di linea …
Sì, sono magra ma diventando ‘più grandi’ si prendono alcune rotondità e con loro bisogna fare i conti, conviverci e imparare ad accettarle perché, in qualche modo, dobbiamo riuscire ad amarle. Io sono nata come ballerina e ho un concetto del corpo molto molto asciutto. Oggi non ballando più la mia idea di fisico’perfetto’ è inevitabilmente diversa ma la mentalità resta sempre quella della ballerina e non posso cambiarla. E’ questo il motivo per cui il controllo quotidiano del peso, per me, è invitabile.
Che dieta segui?
Non seguo alcuna dieta. Mangio di tutto scegliendo magari alimenti che siano il più sani possibile. Non rinuncio ai dolci e se ho voglia di mangiare qualcosa lo mangio e basta. Uso abitualmente integratori alimentari che mi servono per la pelle e vado quotidianamente la palestra.
A quale cosmetico non puoi rinunciare?
Dunque … te li elenco in ordine alfabetico o sparso? Struccante, crema viso giorno e notte, latte idratante per il corpo, correttore, mascara, gel contorno occhi, maschera contorno occhi … praticamente tutto e non posso rinunciare a niente.
Verrebbe da pensare che il tuo beauty case è più grande della valigia.
E’ proprio così e stando in giro per mesi devo essere certa di avere il necessario. Il mio beauty case è davvero pienissimo, eppure mi sembra sempre che manchi qualcosa. Sono una fissata con le creme e i cosmetici in generale. Ho in casa più prodotti di quanti ne abbia un grande centro estetico; infatti, in profumeria sono in pericolo perché riesco a spendere cifre astronomiche.
Con che frequenza vai all’Istituto di bellezza?
Ogni volta che posso, prenoto almeno un paio d’ore di relax. Mi piace mettermi nelle mani di estetiste esperte, tant’è che vado nei centri dove so che ci sono professionisti validi e non necessariamente famosi. Sono molto attenta a questi aspetti anche perché non sono ammessi errori quando si tratta di noi. Mi fido della struttura, dell’estetista e mi faccio fare tutto quello che c’è di nuovo.
A quali trattamenti ti sottoponi normalmente?
Principalmente trattamenti per il viso. Ho provato diverse volte anche trattamenti per il corpo ma non fanno niente. Per la silhouette credo solo nella ginnastica, nella palestra, nella corsa, nell’attività fisica in generale. Fare ‘movimento’ è l’unica cosa veramente efficace, quella che funziona davvero. Facevo otto ore di danza al giorno, adesso vado in palestra con un personal trainer fisioterapista che mi cura il corpo facendomi mantenere una forza muscolare profonda. Oltre alla pulizia del viso e a trattamenti che mi propongono di volta in volta, faccio, molto spesso, pedicure e manicure, ai primi posti tra le mie priorità in ambito di cura della bellezza. La mani sono il biglietto da visita di ogni donna e, insieme ai piedi, devono sempre essere perfettamente in ordine. Non mi piace il gel, quindi niente ricostruzione né lunghe unghie decorate. Mi piacciono le unghie tenute molto corte e il trattamento trasparente.
Quando esci di casa punti sempre alla perfezione?
Assolutamente no. Non voglio diventare schiava dell’immagine; si invecchia e bisogna accettarlo. Mi faccio vedere come sono al naturale senza il trucco di scena. Quando devo uscire per diletto, indosso jeans, t-shirt, sneakers e occhiali da sole. Per quanto riguarda il trucco, se voglio esagerare, mascara e burro di cacao.
Discussion about this post