Dal 3 maggio al 20 settembre 2019 sarà possibile visitare la mostra Leonardo Genio e Bellezza, ospitata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia presso Museo di Palazzo Mocenigo, Centro studi del Tessuto, del Costume e del Profumo.
L’esposizione, ideata dalla studiosa Maria Pirulli, permette di esplorare un aspetto inedito della produzione leonardesca: quello legato al mondo della cosmesi. Infatti, se è noto a tutti il talento multiforme di Leonardo da Vinci – che ha saputo riassumere in sé numerose figure, come l’inventore, lo scultore, il pittore, l’ingegnere, l’architetto – non molti sanno che è stato anche cosmetologo. Lo dimostrano gli scritti di Leonardo e la corrispondenza con alcune tra le più importanti figure femminili delle corti rinascimentali, che riportano ricette ed esperimenti legati al mondo della bellezza e della cura di sé.
In occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo, nel 2019 Cosmetica Italia, Accademia del Profumo e Cosmoprof hanno deciso di rendere omaggio all’ingegno di Leonardo con un’iniziativa che coniuga la celebrazione storica alla divulgazione di uno dei suoi aspetti meno conosciuti.
L’esposizione, precedentemente presentata a Cosmoprof Worldwide Bologna (dal 14 al 18 marzo), propone una selezione di codici con le innovazioni di Leonardo in ambito cosmetico, oltre a studi su piante e fiori e ai primi procedimenti di distillazione che hanno portato alla nascita della chimica. Non mancano le figure femminili rinascimentali più rilevanti con i loro “experimenti” e ricette.
La tappa nel capoluogo veneto porrà particolare attenzione al legame tra Milano e Venezia: due luoghi dove nel Rinascimento era molto diffuso l’uso di fragranze e cosmetici e al servizio delle corti si trovava la figura del “magistro da profumi”, che procurava alle dame miscele per biondeggiare le chiome, una moda molto diffusa a Venezia.
Discussion about this post