Autrice, giornalista e conduttrice. La sua filosofia di vita è il benessere a tutto tondo: dal mangiare sano allo sport. Per la bellezza si affida a un Centro estetico dove si rilassa tra bagno turco, massaggi e manicure.
Nata a Legnano, in provincia di Milano, il 28 agosto 1976, Sabrina Scampini è oggi uno dei volti di Rete 4. Insieme a Salvo Sottile, oltre ad esserne l’autrice, conduce Quarto Grado.
E’ una trasmissione settimanale che affronta i gialli della cronaca italiana con interviste e documenti inediti su casi, non ancora risolti, che hanno appassionato e diviso l’opinione pubblica.
A Sabrina sono affidate le ricostruzioni dei fatti con il supporto dell’ex comandante dei Ris di Parma Luciano Garofalo e le interviste con diversi esperti ospiti in studio.
La carriera televisiva di questa conduttrice è cominciata subito dopo il conseguimento della laurea in Lingue e Letterature straniere. Ha collaborato come curatrice della parte editoriale di alcune fiction per poi passare come giornalista a Verissimo, Studio Aperto, Tempi Moderni e autrice, dal 2008, di Mattino Cinque in onda su Canale 5.
Gavetta vera e impegno a 360 gradi l’hanno portata a essere un’eccellente professionista.
Un sorriso aperto e una bellezza disarmante completano il mix della perfetta conduttrice capace di cristallizzare chiunque davanti al teleschermo. E a parlare sono i dati di ascolto: una media dell’11% con 2.686.596 telespettatori.
Quarto Grado è in vacanza. Come sarà la prossima edizione?
Squadra – e format – vincenti non si cambiano. Sarò sempre alla conduzione con Salvo Sottile. Analizzeremo fatti di cronaca con il nostro solito linguaggio semplice privo di ‘burocratese e legalese’ e saremo di nuovo in onda dal 7 settembre, sempre di venerdì, sempre su Rete Quattro, sempre alle 21.10.
Avrai lo stesso look o stai pensando a qualche cambiamento? Magari un nuovo colore di capelli…
Non credo proprio. Mi troverete ancora così: capelli biondi, sempre lunghi e un trucco leggero. Ho provato a cambiare colore alla mia chioma, avevo deciso di farmi la tinta castano scuro ma il risultato finale è stato che mi piacevo soltanto io quindi, a furor di popolo, cioè famiglia e amici, sono tornata del mio colore naturale.
Sei decisamente in forma: qual è il tuo segreto?
Mi ritengo una donna fortunata, mi vado bene così come sono: non ho il desiderio di essere perfetta e posso mangiare quello che voglio senza ingrassare. Certo, grazie a madre natura ma grazie anche a tutto il movimento che faccio. Sono ipercinetica, non sto ferma un secondo e brucio tantissimo. Faccio molto sport. Tutti i fine settimana vado a cavallo, non salto mai la piscina, faccio yoga abitualmente, l’inverno lo trascorro sui campi da sci e d’estate escursioni e camminate non mancano mai. Vivo a Milano, una città dove le ragazze tendono a una magrezza esagerata perché sono convinte che l’essere magrissime porti al successo in amore, nel lavoro e sulle passerelle durante le sfilate dei grandi nomi della moda italiana. Osservo queste ragazze e sono felice di non soffrire e di non aver mai sofferto di questo complesso. Mangio un po’ di tutto e cerco di mangiare sano. In ogni mio pasto non mancano mai le verdure, a volte insieme al mio piatto preferito: linguine con la bottarga. Dimenticavo … al posto della macchina uso la bicicletta. Beh, non sarà un vero sport ma è pur sempre movimento. Insomma, le mie giornate sono all’insegna del movimento, del mangiare sano e del benessere in generale, un aspetto fondamentale della mia vita.
Qual è il tuo concetto di benessere?
Il benessere è l’insieme di caratteristiche di una persona e sono proprio quelle a renderci affascinanti. Il benessere è uno stile di vita e richiede, come per la bellezza, molto tempo e dedizione. Sono assolutamente favorevole all’uso delle vitamine e degli integratori. Infatti, ci sono alcuni periodi dell’anno, soprattutto durante i cambi di stagione, in cui soffro un po’ di ritenzione idrica che combatto prendendo i gambi d’ananas che si trovano in commercio sotto forma di capsule. Per aiutare la digestione, una bella tisana di finocchio e tutte le mattine, appena sveglia, prendo pappa reale, gingseng e un composto con il miele: una bella carica di energia che dura per tutto il giorno. Mi curo molto nel senso del benessere più che della bellezza.
Per la tua bellezza cosa fai?
Mi affido alla mia estetista di fiducia che ormai sa esattamente cosa mi serve per sentirmi bene: massaggi, massaggi e ancora massaggi. Ne sono assolutamente dipendente e mi sottopongo a questo trattamento con regolarità settimanale. Mi piacciono tutti i tipi di massaggio anche se la mia preferenza va a quello ayurvedico. Dopo un buon massaggio mi sento un’altra, passerei ore a farmi massaggiare. Cosa che ho fatto l’estate scorsa in India. Era un viaggio di piacere e così ne ho approfittato. Ogni giorno 2 ore di massaggi e trattamenti. Io adoro viaggiare nel sud est asiatico perché hanno una cura del corpo decisamente superiore alla nostra.
Quindi… Centro estetico solo per i massaggi?
No, certo che no. Ho altre due passioni che per me sono relax allo stato puro: il bagno turco e le unghie. Non mi sono mai fatta ricostruire le unghie e non amo la nail art o le unghie troppo decorate. Tendenzialmente amo i colori naturali ma usando il gel, l’estetista mi dipinge le unghie con colori forti e decisi, tendenzialmente rosso e blu.
Ma non solo. Il centro estetico dove vado abitualmente, un giorno mi ha proposto la luce pulsata per la depilazione definitiva e l’idea mi è piaciuta immediatamente. Mi hanno spiegato tutto e voilà. Una comodità assoluta e sono davvero contenta di averla fatta.
Tutte le settimane viaggi tra Roma e Milano: quali prodotti porti sempre con te?
L’olio d’Argan acquistato in Marocco e applicato puro che uso spesso la sera sulla pelle del viso, tante creme super idratanti e il gel d’Aloe. Poi ho sempre il mio bagnoschiuma e il mio shampoo. Ho la pelle molto secca e preferisco usare solo i prodotti ai quali sono abituata da sempre.
Quali sono i tuoi gesti di bellezza quotidiani?
Metto sempre la crema sul viso e prima di andare a letto mi spazzolo a lungo i capelli… che sia un sistema inconscio per scaricare lo stress? Al mattino di nuovo crema, tanta crema e via. Non mi trucco quasi mai, mi limito al mascara e al gloss per le labbra. D’inverno per ‘mascherare’ il colore grigiastro e pallido della pelle metto un po’ di fard sugli zigomi per avere un aspetto sano e luminoso…tra la nebbia di Milano. Niente matita e ombretto sugli occhi perché, non ci crederete ma non ne sono assolutamente capace. Per fortuna, prima di andare in onda, mi affido a una make up artist!
Discussion about this post