Milano, 16 giugno 2022 – Istituto Ganassini, storico gruppo dermocosmetico italiano con sede a Milano, ha presentato alla stampa il Bilancio di Sostenibilità 2021, un documento fondamentale che racconta il percorso intrapreso dall’azienda per rendere il proprio business sempre più sostenibile. Grazie a scelte imprenditoriali virtuose e all’impegno nel sostenere diverse e importanti cause sociali, Istituto Ganassini ha saputo generare un impatto positivo, facendo tesoro dei propri valori: tradizione familiare, expertise nel settore farmaceutico, forte responsabilità nei confronti dell’ambiente, della società e dei suoi stakeholders.
Dal 1935 Istituto Ganassini innova costantemente il settore dermocosmetico distinguendosi grazie alla propria visione imprenditoriale, che pone il consumatore al centro dell’operato aziendale nel rispetto e nella tutela del Pianeta.
Tra i marchi prestigiosi del Gruppo figurano Rilastil, Korff, Bioclin, Vidermina, Vitamindermina, Tonimer e tanti altri, dove il connubio tra performance del prodotto e attenzione all’impatto generato emergono. Proprio avvalendosi di tecnologie all’avanguardia e impostando il business e le attività su precise scelte etiche, nel 1990 viene fondato Bioclin, il primo marchio di dermocosmesi sostenibile del Gruppo, motivo di orgoglio per Istituto Ganassini e punto di riferimento per un modello imprenditoriale precursore incentrato su criteri di sostenibilità.
L’azienda milanese da sempre sceglie con particolare attenzione le iniziative da sostenere, come la collaborazione di Bioclin con WAMI nella realizzazione di progetti idrici nelle comunità nel mondo e Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus; e il sostegno di Rilastil a Marevivo e ad associazioni a sostegno delle donne, come Guri I ZI e SVS DAD.
La Dott.ssa Vittoria Ganassini, Responsabile CSR di Istituto Ganassini, durante l’appuntamento di presentazione del Bilancio di Sostenibilità ha illustrato agli invitati, ospitati nell’esclusiva location di Green Media Lab, i passi compiuti dall’azienda fin qui con azioni e obiettivi misurabili concretamente. Ha affermato la Dott.ssa Vittoria Ganassini: “Sin dagli esordi Istituto Ganassini ha creduto in un modello di business etico che tutelasse le persone e l’ecosistema. Il nostro impegno parte da un’attenzione specifica nella cura di packaging e nelle formulazioni dei nostri prodotti. Le nostre azioni non riguardano solo l’ambiente, ma si estendono anche sul sociale: solo nel 2021 abbiamo attivato 24 nuovi progetti con distinte associazioni a livello locale e internazionale, perché crediamo che per ridurre il nostro impatto sulla società e sul pianeta ci sia bisogno di collaborazione”. Il riconoscimento di Società Benefit, ottenuto nel settembre 2021, ha portato a modificare anche lo statuto aziendale, un passaggio formale importante e che sancisce a livello legale quello che e da sempre il modus operandi del Gruppo.
Ampio spazio è stato dato anche ai propositi per il futuro, partendo da tre aree di azione: tutela dell’ambiente e della biodiversità, responsabilità sociale e governance. Il nuovo polo produttivo e logistico che sorgerà alle porte di Milano è il risultato di un progetto altamente innovativo e sostenibile che consentirà di ridurre ulteriormente l’impatto generato sull’ambiente. Matteo Piva, Innovation & Sustainability Manager di Istituto Ganassini, ha dichiarato: “L’ambizione di ampliare e innovare il reparto produttivo e internalizzare la logistica ha innescato un processo di innovazione trasversale ad ogni aspetto operativo e gestionale, fornendo la chiave di volta per il raggiungimento di nuovi e importanti obiettivi di sostenibilità. L’innovazione posta al servizio della sostenibilità ci ha permesso di equilibrare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: responsabilità ambientale, sociale ed economica. Abbiamo deciso di investire in un impianto fotovoltaico in grado di far fronte alle nostre necessità, pareti a taglio termico per limitare la dispersione del calore e un collegamento diretto al depuratore comunale per il trattamento delle acque reflue. L’acqua piovana sarà riutilizzata per irrigare 15.000 mq di aree verdi al servizio dei nostri collaboratori. Tra pochi giorni poseremo la prima pietra, siamo orgogliosi del progetto e stiamo già pensando ai prossimi passi.”
Protagonista dell’evento e stato anche Edoardo Giordan, Ambassador di Bioclin e campione paralimpico di scherma. L’atleta romano ha recentemente ottenuto successi e vittorie, dalla Medaglia d’oro nella sciabola nella tappa in Brasile della Coppa del Mondo, al bronzo nella sciabola individuale e nella sciabola a squadre in Thailandia. Giordan ha affermato: “Sono fiero di rappresentare Istituto Ganassini e di essere stato scelto come Ambassador per Bioclin, un brand che fonda la propria riconoscibilità sull’attenzione al Pianeta, tra scienza, natura e cura della persona.” e aggiunge “Avere al mio fianco un’azienda fatta di persone che credono nel cambiamento e nello sport come valore di unione e crescita, mi sprona a credere sempre di più in me stesso e a impegnarmi per raggiungere i miei sogni!”.
Istituto Ganassini ha supportato l’evento Wembrace Games, che si è svolto a Roma lunedì 13 giugno e a cui ha preso parte anche lo schermidore romano. Le mini-Paralimpiadi benefiche, organizzate dall’associazione di Bebe Vio, valorizzano la funzione sociale ed educativa dello sport e l’integrazione tra individui con e senza disabilità. La Dott.ssa Vittoria Ganassini ha commentato così la scelta di sostenere questo evento: “Siamo estremamente felici di aver preso parte a questa iniziativa per promuovere un messaggio così importante: lo sport è un simbolo di uguaglianza, che unisce e ci rende più forti, capaci di affrontare ogni barriera insieme. Come azienda crediamo che lo sport sia motore di innovazione ed energia positiva, a ogni livello e a ogni ritmo. Ci siamo messi in gioco anche noi di Istituto Ganassini durante i Wembrace Games e al fianco di Edoardo e degli altri atleti abbiamo vissuto un’esperienza unica”.
ISTITUTO GANASSINI
Istituto Ganassini, dalla sua nascita a oggi, ha sempre pensato fuori dagli schemi. Dal 1935 eccellenza, innovazione, sicurezza e protezione della pelle hanno guidato ogni scelta dell’azienda che già allora aveva come obiettivo quello di riprodurre nel settore cosmetico la qualità di un’azienda farmaceutica assicurando al consumatore prodotti dermocosmetici realizzati nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Da ottobre dello scorso anno, Istituto Ganassini ha modificato il proprio statuto per diventare Società Benefit. Un traguardo importante che ha sancito a livello legale quello che e da sempre l’impegno dell’azienda italiana: perseguire un modello di business sostenibile in grado di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
www.ganassinisocialresponsibility.com
BIOCLIN LABORATORIO DERMONATURALE
Brand sostenibile di Istituto Ganassini, nasce da oltre settant’anni di ricerca in campo dermocosmetico. Nei Laboratori di Ricerca Bioclin la natura incontra la scienza e le più avanzate tecnologie per garantire prodotti eccellenti, formulati a partire da principi attivi di origine naturale, biodegradabili e studiati per il benessere di pelle e capelli. Ogni ingrediente utilizzato è sottoposto a rigorosi controlli e la Denominazione d’Origine ne garantisce tracciabilità e qualità superiore. L’importanza delle materie prime impiegate e la riscoperta del valore green si rispecchiano anche nella scelta di packaging certificati FSC e provenienti da materiale plastico riciclato e riciclabili: ogni scelta aziendale e fase di produzione privilegiano l’abbandono del superfluo e la cura meticolosa dell’essenziale con la promessa di prodotti sempre più sostenibili e performanti. www.bioclin.it
Discussion about this post