Innovazione e ricerca si confermano fattori importanti per la crescita del “mondo” della farmacia e, ancora una volta, Cosmofarma Exhibition premia, tra gli oltre 400 espositori dell’edizione 2019, le aziende che maggiormente convogliano i propri investimenti su nuovi prodotti, tecnologie all’avanguardia e strategie di marketing di successo.
I 18 finalisti (per sei categorie) degli Innovation & Research Awards 2019 – l’iniziativa che dal 2015 incoraggia le aziende del settore a lanciare proposte e servizi inediti per rispondere alle nuove condizioni imposte dal mercato – sono stati selezionati da un comitato tecnico composto da farmacisti ed esperti del settore. I vincitori saranno nominati nel corso della cerimonia di premiazione che avrà luogo venerdì 12 aprile alle 17.00 a Cosmofarma, presso l’Aula Magna- Mezzanino 25/26.
Eccoli, suddivisi per categorie.
Alimentazione e integrazione
Eurovo Nonna Anita propone i bignè, una delle referenze di punta della linea “Gluten Free Nonna Anita”. Pronti per essere farciti, per ricette sia dolci sia salate, sono senza latte, lievito, grassi idrogenati e olio di palma. I bignè di Nonna Anita hanno un elenco di ingredienti molto corto, contengono olio extravergine di oliva e, unico esempio sul mercato, uova fresche di galline allevate a terra.
Baule Volante & Fior Di Loto presenta le nuove creme spalmabili di frutta secca. Versatili e senza zucchero aggiunto, contengono frutta secca al 100 per cento: anacardi, arachidi, mandorle e nocciole in purezza. Le creme spalmabili sono vegane, senza glutine e olio di palma, da utilizzare anche come alternativa vegetale al burro.
Super Dextrin è un integratore alimentare di nuova generazione proposto da ES Italia Ethicsport e ideale per gli sportivi. Il prodotto rilascia un flusso energetico costante grazie all’utilizzo di carboidrati di nuova generazione e di rapida assimilazione, abbinati a una formula brevettata che controlla i picchi di valore dell’insulina.
Arredi per la farmacia
Staff 3 presenta Curveline, un nuovo sistema espositivo di design per farmacia, composto da struttura auto-portante in acciaio su cui si agganciano elementi verticali, personalizzabili in varie finiture, componibili, regolabili e declinabili in infinite soluzione architettoniche. Un arredo facile da istallare e semplice da comporre e scomporre in varie soluzioni espositive, può fungere anche da controparete e può essere inserito all’interno di qualunque area vendita.
Fastpharma continua a puntare sull’integrazione di nuovi strumenti digitali per il farmacista, con Discovery – Smart Evolution: l’arredo si fa “intelligente” e gli espositori interagiscono con il cliente diventando un supporto all’acquisto. Un monitor permette di trasmettere una comunicazione impostabile da remoto: basta avvicinare il prodotto al lettore per avere una serie di informazioni aggiuntive, in completa autonomia.
Busetti & Mazza presenta Kubico, un complemento d’arredo versatile e funzionale, grazie al suo sistema modulare. L’impiego di plexiglas trasparente comunica leggerezza e nello stesso tempo valorizza il prodotto esposto. A completare l’allestimento, l’inserimento nel corpo centrale di un pannello Blacklight con illuminazione Rgb regolabile in colorazione e intensità.
Dermocosmesi
Monteil Cosmetics lancia la nuova linea Monteil Feel Satin, un anti-aging globale con formulazioni innovative ed esclusive per risultati subito visibili e duraturi nel tempo. Principi attivi all’avanguardia creati sulla base delle più recenti ricerche scientifiche in campo cosmetologico e un packaging femminile ed elegante rendono la linea accattivante e moderna. La seta idrolizzata, principio attivo del prodotto, rende la pelle morbida e levigata, grazie alla fibroina e alla sericina che formano uno strato protettivo sulla pelle che non solo la protegge dagli effetti nocivi degli agenti esterni, ma previene anche la perdita di idratazione. Ha inoltre un particolare packaging premium.
Cantabria Labs Difa Cooper presenta Eutrosis DS, la linea di coadiuvanti ad azione lenitiva per aiutare a migliorare gli effetti della dermatite seborroica. Eutrosis DS Crema ed Eutrosis DS Shampoo contribuiscono a contrastare gli arrossamenti e a donare sollievo da prurito e desquamazione, aiutando a prevenirne la ricomparsa. I prodotti sono utilizzabili sia da soli sia in abbinamento con altri trattamenti, compresi quelli farmacologici.
Hino Natural Skincare propone un brand totalmente innovativo che coniuga tre concetti: eco- dermocompatibilità, green chemistry e performance intese come efficacia clinica dimostrata. Sono queste le caratteristiche di punta di Curcut, una crema elasticizzante corpo che riduce l’ampiezza delle smagliature. Con una base cosmetica al 96 per cento di derivazione naturale, il prodotto mostra un’elevata affinità per le membrane cellulari e consente un assorbimento migliore degli attivi in essa veicolati.
Management e digitale
Cgm con E-Fatture Pro ha saputo trasformare la fattura elettronica, che poteva essere interpretata come un ulteriore adempimento burocratico, in un vantaggio reale per la farmacia. Grazie alla versione elettronica della fattura tutte le informazioni contenute all’interno possono essere acquisite in automatico nel sistema informatico della farmacia e utilizzate per migliorare i processi gestionali e di controllo. E-Fatture Pro consente lo scambio delle fatture attive/passive con l’esterno provvedendo al “match” automatico del documento di trasporto, dell’ordine al grossista o al fornitore.
Pikdare propone un approccio nuovo e interattivo alla salute con l’app Pic Health Station, la piattaforma digitale per la salute in grado di memorizzare, tracciare, gestire e condividere i valori di pressione, peso e temperatura. L’app Pic Health Station consente la condivisione diretta delle informazioni via mail, facilitando e velocizzando la comunicazione con il medico. Questa app è scaricabile da Google Play e AppStore, è gratuita e certificata come dispositivo medico.
Focus sull’e-commerce con Caygri di Elena Caramanico che, a Cosmofarma, presenta Livefarma, un connettore tra il gestionale della farmacia e le soluzioni e-commerce più diffuse. Il sistema sincronizza in maniera automatica giacenze, prezzi, caricamento prodotti. In questo modo il farmacista non ha più giacenze sbagliate, può gestire le politiche di pricing e può aggiornare il proprio e-commerce in tempi rapidi.
Tecnologie per la farmacia
Viola, azienda di cassettiere professionali per la farmacia, presenta Iride Shelf Managing System (S.M.S.), un kit composto da codici a barre adesivi da posizionare sui ripiani delle pareti, lettore barcode tascabile e software Iride Analytics su piattaforma Web. Il sistema misura l’effettiva perfomance di ogni singolo ripiano (e quindi dei relativi prodotti associati) analizzando le vendite e le attività della clientela.
BD Rowa Italy si appresta a lanciare sul mercato Rowa Dose, un prodotto completamente innovativo per il blisteraggio automatico di farmaci solidi da assumere per via orale e prescritti per i singoli pazienti in base al piano terapeutico. Il sistema riempie le pouch (bustine) con dosi singole, unitarie, multiple e combinate e stampa su di esse le informazioni più importanti relative al paziente, al farmaco e al tempo di somministrazione. Il confezionamento dei farmaci in pouch aiuta a migliorare l’aderenza alla terapia da parte dei pazienti in termini di facilità, precisione e costanza nell’assunzione per tutta la durata della cura e previene errori terapeutici.
L’aderenza terapeutica è il leitmotiv anche di Infarma, che propone il pilloliere interattivo per l’aderenza terapeutica Sophia Do-Pill. Il farmacista riempie la pilloliera e la consegna al paziente con le prescrizioni d’uso. Al momento dell’assunzione, il paziente riceve da Sophia DoPill un avviso sonoro e visivo, apre l’opercolo corrispondente allo scomparto corretto e assume i farmaci. Il pilloliere, elettronico e connesso, fornisce assistenza ai pazienti che devono rispettare le prescrizioni mediche, garantisce l’assunzione dei farmaci da parte del paziente, riduce al minimo i motivi di inosservanza del trattamento (dimenticanza, errore, sovradosaggio eccetera) e permette ai familiari e agli assistenti di supervisionare l’aderenza alla terapia.
Più social più human
È il rapporto con il territorio l’elemento chiave di Oleam, che recupera le proprie radici umbre con progetti di collaborazione legati alle università e alle aziende del territorio. L’azienda propone un approccio che alla scienza unisce amore e rispetto per la natura e vuole creare un legame più intenso con il consumatore, senza mai dimenticare il rapporto umano.
Sport, qualità, arte e cultura guidano NamedSport che a Cosmofarma presenta una rivisitazione del packaging di HydraFit, l’integratore alimentare in polvere per la preparazione di una bevanda ipotonica specifica per gli sportivi. Coinvolgendo gli artisti 2bros per ridisegnare le borracce, l’azienda ha voluto così celebrare la partecipazione come sponsor ai tre più importanti tour del ciclismo.
Phyto Garda dedica la propria attenzione alla formazione del farmacista con la pubblicazione “Omega-3, perle di salute”, che approfondisce gli aspetti scientifici dell’assunzione degli acidi grassi Omega-3 per il controllo del rischio cardio-vascolare e per terapie legate al benessere mentale, muscolo-scheletrico e per la prevenzione dell’invecchiamento cellulare.
Discussion about this post