Il numero di espositori e i visitatori di Cosmoprof Worldwide Bologna continua a crescere, a conferma che l’evento è un appuntamento di riferimento per l’intera industria beauty.
“Cosmoprof 2019 ha raggiunto un importante obiettivo, con oltre 265.000 operatori dell’industria cosmetica e un incremento di visitatori dall’estero di circa il 10 per cento – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere -. Questo dato, insieme al record di espositori (3.033 aziende da oltre 70 Paesi) ci rende orgogliosi dei risultati ottenuti e ci dà l’energia per affrontare nuovi progetti. Da Bologna, Cosmoprof Worldwide Bologna arriva a raggiungere tutto il mondo, con manifestazioni in tutti i continenti. Dopo Asia, Nord America e India, dopo le partecipazioni nei mercati del Sud America e del Sud Est Asiatico, e dopo lo sviluppo in Europa grazie all’acquisizione del gruppo tedesco Health & Beauty, siamo ora pronti per allargare le frontiere, grazie anche al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, di Ice-Italian Trade Agency, e del nostro partner Cosmetica Italia. Per il 2020 sono in fase di definizione nuovi progetti sia in Asia sia in Africa. La piattaforma di Cosmoprof si appresta a diventare sempre più capillare, per rispondere al meglio alle esigenze delle aziende del settore”.
“Le imprese associate presenti in manifestazione – ha commentato Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia – hanno registrato un significativo aumento della qualità dei contatti con gli operatori del settore. Per rispondere a questa tendenza, le aziende si sono fatte promotrici di un’offerta sempre più mirata di prodotti e di servizi. Trovano quindi nuova conferma la natura anelastica e la competitività dell’industria cosmetica italiana sui mercati internazionali. Non a caso l’export, in crescita del 3,6 per cento per un valore di 4.800 milioni di euro, continua a sostenere i fatturati, che superano gli 11,2 miliardi di euro, in crescita del 2,1 per cento. Dati che sostengono quelli, altrettanto positivi, della fiera promossa dal nostro storico partner BolognaFiere-Cosmoprof: insieme continueremo a condividere l’obiettivo della valorizzazione della cosmesi made in Italy nel mondo”.
Nei giorni in cui il mondo intero si è fermato per celebrare la Giornata della Terra, Cosmoprof Worldwide Bologna 2019 ha puntato i riflettori sull’importanza di intraprendere un nuovo percorso per l’industria, con maggior attenzione alla sostenibilità, al risparmio energetico e al corretto utilizzo delle risorse ambientali.
Le iniziative in manifestazione, come NO. CO. – NO COMPROMISE, l’installazione del progetto The Cosmopack Factory, i contenuti espressi durante i Cosmotalks e le installazioni con materiali sostenibili hanno evidenziato l’attenzione che la manifestazione ha rivolto all’ambiente. L’affluenza agli oltre 30 talk in programma al Centro Servizi e l’interesse suscitato dalle aree speciali dedicate al tema green ben rappresentano la scelta condivisa dagli operatori e dalle aziende del comparto.
Discussion about this post