La scelta dell’oro 24 carati, in fogli o maschera, come elisir di bellezza sta facendo impazzire tutte le star. Però l’uso del prezioso minerale per ringiovanire la pelle senza aghi né bisturi non risale certo ai nostri tempi ma all’antichità: Cleopatra era solita riposare con una maschera ricavata dal metallo aureo come rito di conservazione per l’immortalità, mentre le imperatrici e signore del Sol Levante hanno beneficiato degli effetti positivi dell’oro sulla loro pelle candida e perfetta, quasi di porcellana.
Oggi, l’utilizzo dell’oro non è più solo riservato a un’élite, ma è un trattamento cosmetico quotidiano, basato per alcuni su quella scienza del lusso che il cosmetologo Umberto Borellini definisce “meccanismo d’azione neurocosmetico” (ossia l’efficacia garantita dagli effetti aurei di qualcosa perché preziosa) e per altri su vere e proprie ragioni dermatologicamente testate. Proprietà dimostrabili che, unite a quelle di altri principi attivi, danno benefici effettivi.
L’oro ha infatti tre proprietà: meccanica, fisica e biologica. La proprietà meccanica è fondamentale per le funzioni antiossidanti e disintossicanti che il minerale offre alla nostra pelle, che sia essa giovane oppure più matura. Nella sua forma più pura l’oro è un metallo luminoso, denso, soffice, malleabile, duttile e inalterabile in presenza di aria, acqua o comuni agenti chimici come gli acidi (ossidanti). Tutte queste caratteristiche lo rendono adatto all’uso in ambito cosmetico, in quanto ne permettono la trasformazione in lamine sottilissime o microparticelle (inserite soprattutto nelle maschere viso), senza che le sue proprietà meccaniche ne risentano. Queste pagliuzze, una volta a contatto con la pelle, la arricchiscono e la nutrono e ne rafforzano la barriera protettiva.
La proprietà fisica dell’oro ne garantisce un’azione riflettente, compattante e illuminante, donando vitalità alle pelli spente, stanche e stressate. Tale proprietà è da rintracciare nella sua natura minerale: il colore oro è la vera tonalità del sole, il simbolo della luce manifesta, il risultato della combinazione tra l’energia pura del rosso e l’attività in movimento del giallo. La presenza di microcristalli gli permette di riflettere la propria luce, provocando un effetto definito soft focus: a contatto con la pelle, esso assorbe energia, conferendole grande luminosità, e ne aumenta la temperatura, migliorando nel tempo la microcircolazione e i processi rigenerativi dei tessuti cutanei.
La proprietà biologica, infine, è legata al ringiovanimento cutaneo e al rallentamento dell’invecchiamento epidermico. L’oro, in quanto minerale presente all’interno della crosta terrestre, si trova spesso associato ad altri elementi naturali (oligoelementi) che, oltre a donargli diverse colorazioni, ne fortificano le proprietà nutritive una volta applicato sulla pelle. Così questo metallo favorisce la biosintesi e il turnover cellulare, stimola le naturali difese della pelle contro il foto-invecchiamento, protegge dai danni dei radicali liberi e dagli agenti inquinanti e riduce le rughe esistenti, rallentando la formazione di nuovi segni del tempo, con un provato effetto anti-age.
Tutti i benefici della Nuova Era dell’oro come tesoro cosmetico sono stati racchiusi da Marzia Clinic nella maschera Oro 24kt per viso, collo e décolleté dell’omonima linea indicata per pelli mature, disidratate, spente e stanche, con pori dilatati ed esposte ad aggressioni ambientali, inquinamento e temperature rigide invernali. In essa l’associazione del metallo con altri elementi ottenuti da un’accurata tecnologia come il tetrapepti de Matrikine Complex, messaggero in grado di regolare le attività cellulari interagendo con i loro recettori specifici, riporta alla luce il potere di quell’elisir di bellezza e giovinezza per la pelle a cui qualsiasi donna oggi non riesce a rinunciare.
Alla magia dell’oro, Marzia Clinic aggiunge lo Shibui – la filosofia giapponese della bellezza naturale – proponendo Shibui CromoAroma, risultato di una lunga fase di ricerca e sviluppo, mix di scienza e tradizione naturale, per ottenere l’eccellenza nella cura della pelle, mantenendo però la semplicità dei gesti e delle abitudini.
Ogni prodotto Shibui CromoAroma è formulato unendo a un cuore comune realizzato con sei attivi straordinari, uno specifico ingrediente naturale dalle proprietà uniche. Il cuore segreto è l’esclusivo mix di oli essenziali: i balsami di Copaiba e Gurjun delle grandi foreste equatoriali si uniscono con gli alberi sacri di Amyris e Cabreuva e le essenze nobili di Bois de Siam e Legno di Ho incontrano e accolgono l’ingrediente caratterizzante.
Una formula unica, 100 per cento naturale e con il 100 per cento di sostanze attive, che agisce nel cuore delle cellule con efficacia, attivando i tessuti in profondità, aumentando il ricambio cellulare e ripristinando i processi fisiologici. Questa formula unica è coniugata in cinque forme.
Shibui idratante – a base di Ormenia, fiore del deserto che incontra il mare – favorisce il naturale processo di recupero della pelle, ripristinando i livelli di idratazione epidermica e sublimando l’incarnato.
Shibui Anti-tempo – con incenso Olibano – è perfetto per contrastare l’invecchiamento; nutre, tonifica e rinnova l’epidermide, per una pelle meravigliosamente liscia e luminosa.
Shibui Equilibrante – a base di Davana, fiore nobile dell’India – è ideale per pelli miste e grasse perché opacizza e riequilibra la pelle agendo all’origine della produzione di sebo.
Shibui Purificante – arricchito dall’olio essenziale di Monarda – minimizza visibilmente le imperfezioni e previene la comparsa degli inestetismi dell’acne.
Shibui Pelle Sensibile – per pelli delicate e reattive – con i suoi elementi anti-infiammatori a base di Rododendro dell’Himalaya, è ottimo per attenuare i rossori, proteggere e rafforzare le pelli più fragili.
La linea Shibui CromoAroma si completa con idrolati e cromoterapia, un semplice rituale per la cura della pelle, che ristabilisce l’equilibrio cutaneo messo a dura prova da inquinamento, raggi UV, stanchezza e stress.
Discussion about this post