Il 6 giugno si è svolto un laboratorio di bellezza “a porte aperte” per donne in trattamento oncologico, per mostrare l’attività de La Forza e il Sorriso Onlus in Puglia, una delle Regioni più attive d’Italia su questo fronte. Il progetto collettivo di responsabilità sociale del settore cosmetico nazionale gode del patrocinio di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche.
L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, ha l’obiettivo di offrire informazioni, idee e consigli pratici per far fronte agli effetti secondari delle terapie a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria bellezza e alla propria autostima.
Il laboratorio è totalmente gratuito, sia per le partecipanti sia per le strutture ospitanti, e a ogni donna viene donata una beauty bag ricca di prodotti cosmetici, per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza, non solo durante l’incontro guidato, ma anche a casa.
La sempre maggiore diffusione del progetto, che ha ormai raggiunto 55 strutture sparse su tutta la penisola, ha portato il team de La Forza e il Sorriso Onlus a rinnovare il legame con i vari enti sul territorio inaugurando il programma La Forza e il Sorriso On the Road, che prevede una serie di incontri con i volontari in diverse sedi.
Tra le prime Regioni non poteva mancare la Puglia che, con sette strutture, rappresenta la seconda Regione d’Italia, dopo la Lombardia, in cui il progetto è maggiormente diffuso. Per questo mercoledì 6 giugno presso l’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari si è svolto un laboratorio di bellezza che ha permesso ad alcuni esponenti della stampa locale e al personale ospedaliero di vedere dal vivo lo svolgimento della seduta e la “trasformazione” delle partecipanti che, come sempre, dopo un iniziale momento di indecisione, in pochi minuti di attività hanno iniziato a sorridere davanti allo specchio e a ritrovare la propria bellezza e femminilità.
Discussion about this post