Decenni di affiancamento e di supporto attivo alle imprese cosmetiche hanno permesso a Cosmetica Italia Servizi – che fa parte di Cosmetica Italia – di sviluppare un catalogo ricco di opportunità di crescita e di sviluppo per chi opera in questo mercato e, grazie al supporto costante di Cosmetica Italia, di offrire corsi formativi su temi attuali. I corsi trattano argomenti che vanno dalla normativa vigente all’analisi di mercato, dal marketing di prodotto al miglioramento delle performance di vendita, arrivando fino all’internazionalizzazione della propria attività.
A questo proposito Cosmetica Italia Servizi ha reso noto il calendario relativo al mese di giugno che si apre il 5 giugno (dalle ore 10 alle 13) con il corso “Iran e Paesi del Golfo: guida pratica all’esportazione” durante il quale verranno approfondite le principali leggi che regolano la commercializzazione di cosmetici in questi Paesi, per fornire una linea guida all’esportazione.
Il 6 giugno, dalle ore 10 alle 17, avrà luogo “Marketing cosmetico e impresa: linee base, esperienze e innovazione di metodo”, un corso che analizza gli step del processo di sviluppo di un nuovo prodotto cosmetico, aiutando a identificare efficaci strategie da adottare nelle diverse fasi. Tra gli strumenti di marketing communication presi in considerazione, particolare attenzione sarà dedicata ai social media.
“Bulk e semilavorati cosmetici: classificare secondo i criteri di regolamento Clp” è un corso che durerà due giorni: il 12 e il 13 giugno dalle 10 alle 17. La prima parte sarà teorica ed esaminerà e approfondirà le regole di classificazione dei cosmetici in bulk. Inoltre verranno date le corrette indicazioni da riportare nell’etichetta e nelle sezioni pertinenti della Sds. La seconda giornata si concentrerà sull’applicazione pratica dei criteri di classificazione attraverso numerosi esempi di formulati cosmetici. È possibile frequentare anche una sola delle due giornate.
Il 19 giugno, dalle 10 alle 13, durante il corso “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: l’impatto dei regolamenti Reach e Clp” si parlerà sia del Regolamento 1907/2006 (Reach) – che ha aumentato il numero di informazioni relative agli agenti chimici utilizzati nei luoghi di lavoro – sia del Regolamento 1272/2008 (Clp) che ha modificato molti criteri di classificazione. Il corso permette di analizzare tutte queste novità ormai a regime che hanno un impatto diretto sulla gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Le pratiche di buona fabbricazione per l’industria cosmetica: lo standard Iso 22716” è il titolo di un corso che avrà luogo il 26 giugno dalle ore 9 alle 17. Lo Standard Iso 22716 – che è la norma di riferimento per la produzione – il controllo, l’immagazzinamento e la spedizione dei prodotti cosmetici sarà il tema principale della giornata.
Infine, il 27 e il 28 giugno (dalle ore 9 alle 17) si terrà “Qualificazione per Auditor interno secondo lo standard Iso 22716”. Il corso si propone di formare esperti aziendali in grado di verificare il Sistema Qualità in conformità allo Standard Iso 22716. Al termine delle due giornate di formazione si terrà l’esame per l’ottenimento della qualifica di Auditor secondo la Linea Guida Iso 22716.
I temi formativi di Cosmetica Italia Servizi possono essere realizzati anche in-house, adattandoli a specifiche esigenze aziendali. Per ulteriori informazioni contattare: formazione@cosmeticaitalia.it.
Discussion about this post