È risaputo che il make-up deve essere “realizzato su misura” per ogni donna. È importante, perciò, che, oltre che della forma del viso, si tenga conto dei suoi gusti e del suo stile: naturale, sofisticato, azzardato.
Ci sono quindi alcune semplici regole da seguire per raggiungere un ottimo risultato.
Innanzitutto la preparazione della pelle: detersione e idratazione sono alla base di un make-up perfetto e duraturo. Acqua micellare, tonico e crema idratante devono essere sempre applicate prima di procedere al trucco e, comunque, raccomandate anche per la routine quotidiana.
Si procede poi alla scelta fondotinta più idoneo a regalare un incarnato uniforme, fresco e luminoso. Il colore deve essere individuato provando il colore tra mascella e collo, mentre la scelta della texture è legata alla tipologia di pelle. Il primer prima del fondotinta assicura uniformità e durata.
Occhiaie, imperfezioni della pelle e rossori si possono nascondere utilizzando un correttore il cui colore varia a seconda dell’imperfezione da coprire.
Infine, un velo di cipria sul viso dopo il fondotinta e il correttore permette di fissare i prodotti e limitare l’effetto lucido.
Di fondamentale importanza è illuminare e scolpire il viso: illuminante e terra nella giusta quantità e in punti strategici creano un gioco di luci e ombre che evidenziano i volumi del viso.
Il blush è la parte finale: un tocco di colore sulle guance, ben sfumato con un pennello da polveri, conferisce un colorito naturale, sano e vivace.
Ma sono gli occhi e le labbra che normalmente attirano maggiormente l’attenzione. Le sopracciglia, per esempio, fanno da cornice agli occhi e pertanto vanno valorizzate e definite in modo naturale con matite, polveri, gel. Per gli occhi, il corretto utilizzo degli ombretti è un passo importante per ottenere il giusto make-up: colori chiari nella parte interna dell’occhio per aprire lo sguardo, quelli scuri all’esterno per definire. Matite ed eyeliner sono grandi alleati per rendere il trucco occhi più drammatico e intenso. Il mascara è il migliore amico di ogni donna perché dona particolare intensità; si applica partendo dall’attaccatura con un movimento a zig-zag e tirandolo verso le punte. Prima del mascara è bene utilizzare un piegaciglia.
Le labbra sono la parte del viso dove si osa di più, grazie anche alle numerose tipologie di rossetti: luminosi, opachi, a lunga tenuta. Prima del rossetto è bene applicare una matita di un colore simile, partendo dai bordi per definirli o correggerli e poi su tutte le labbra per creare una base. Per applicare il rossetto ci si aiuta con un pennellino, soprattutto per i colori più accesi, per un’applicazione più precisa.
Una volta completato il make-up, una spruzzata di acqua termale fisserà il tutto.
Angela Ciaccio – make up artist professionista, con cerificazione conseguita presso il MUD Make-up Designory di Milano – collabora in qualità di freelance con fotografi, agenzie di moda e case produzione video. Realizza make up femminili, maschili, di bambini e trucco sposa e offre servizi di beauty consultant alle aziende e ai professionisti del settore.
e-mail: angela_ciaccio@hotmail.com
Discussion about this post