Negli ultimi anni, grazie all’utilizzo del software gestionale, il lavoro dell’estetista è migliorato in termini di organizzazione e di produttività.
Per molti Istituti di bellezza sono ormai lontani i tempi in cui l’attività quotidiana era affidata interamente alla carta e agli appunti; quando i clienti non venivano quasi mai registrati e il numero di telefono veniva riportato, di volta in volta, al momento della prenotazione, con il rischio elevato di commettere errori.
“Oggi, le professioniste che si sono affidate alla nostra soluzione software innovativa BeautyCheck hanno riscoperto la tranquillità e la serenità nel lavoro- afferma Giovanni Nichetti, amministratore della società Info-Lan- . BeautyCheck aiuta concretamente i nostri clienti a risparmiare del tempo nella gestione dell’attività con l’ausilio di strumenti indispensabili come il planning digitale, ordinato, facile da usare, che sostituisce quello cartaceo, anzi, lo fa ben presto dimenticare visti gli enormi vantaggi che si ottengono utilizzandolo. Il lavoro dell’estetista diventa più organizzato e, quasi senza accorgersene, seguendo il flusso di lavoro del software, vengono rese più snelle tutte le procedure interne. La produttività aumenta in modo tangibile, diminuendo drasticamente gli errori. Ci sentiamo di affermare che gli stessi guadagni si incrementano come logica conseguenza di avere più tempo per i clienti per poter consigliare e proporre loro pacchetti di servizi e prodotti”.
Le potenzialità di sms ed email
Il 2014 è stato un anno di lavoro intenso per Info-Lan, che ha reso disponibili diverse novità per il settore dell’estetica professionale. Il Booking On-Line, per esempio, è un servizio di prenotazioni su web che permette, anche ai piccoli centri che non hanno una receptionist, di essere liberi dalle telefonate che spesso interrompono il lavoro. Inoltre i clienti del Centro possono fissare giorno e orario del trattamento scelto 24 ore su 24 da Pc, tablet o smartphone in modo semplice e veloce.
“Nell’ambito del web marketing- prosegue l’intervistato- abbiamo lanciato l’SMS LANDING, un’evoluzione rispetto ai classici messaggini da cellulare che, grazie a un link, inserito nel testo, permette di visualizzare sullo smartphone la newsletter o la promozione. Sfruttando questo metodo di invio, oppure attraverso le mail, abbiamo creato le Promozioni On-Line e i Buoni Sconto Digitali, due strumenti indispensabili per aumentare le vendite. Il cliente del Centro estetico riceve una newsletter o un sms ed è in grado di acquistare direttamente prodotti e/o servizi senza intermediari, pagando tramite paypal (carta di credito), oppure direttamente in negozio. I Buoni Sconto Digitali, disponibili sia in percentuale, sia in valore, vengono inviati tramite mail o sms dalla nostra piattaforma webmaketing e possono essere scaricati e riscossi direttamente nel Centro che li ha emessi”.
Il cliente al Centro del business
Oggi, per mantenere i propri profitti, anche il Centro estetico deve adeguarsi ed essere più attivo, rispetto agli anni passati, nei confronti dei propri clienti. La clientela, infatti va stimolata creando sempre nuovi bisogni da soddisfare. BeautyCheck mette a disposizione dell’estetista nuovi strumenti che consentono di svolgere numerose attività che ruotano intorno al punto vendita: newsletter, condivisione con i social network, promozioni online, buoni sconto digitali, invito a eventi. Per quanto riguarda la fidelizzazione, il software dispone di una gestione dedicata, che permette di realizzare delle card plastificate personalizzate con il logo del Centro estetico. Le operazioni disponibili con le fidelity card sono molteplici: caricare credito, raccolte punti, trattamenti omaggio, sconti.
Un plus indispensabile
Quanto è importante la facilità d’uso di un software gestionale?
“Le operatrici estetiche hanno poco tempo a disposizione per effettuare attività di prenotazione, cassa e gestione dei contratti, perciò il software deve rendere queste fasi veloci e semplici. Anche per questo BeautyCheck è molto apprezzato dai nostri clienti” spiega l’imprenditore.
Le richieste da parte delle estetiste, durante la fase d’acquisto, sono principalmente la semplicità di utilizzo, la velocità, la gestione del singolo cliente, puntuale e dettagliata, la fidelizzazione e le statistiche. Inoltre, grazie all’esperienza maturata in diversi anni di attività nel settore della bellezza, Info-Lan è in grado di anticipare le richieste dei propri clienti.
Un anno di novità
L’azienda software, da più di 13 anni, sviluppa costantemente BeautyCheck implementando sempre nuove funzionalità che rafforzano e amplificano i vantaggi che lo caratterizzano e lo rendono sempre più ondispensabile.
“Il 2015 sarà un altro anno all’insegna dell’innovazione- rivela Nichetti-. Abbiamo diverse novità in cantiere e alcune di esse verranno presentate nel mese di marzo in occasione di Cosmoprof a Bologna. Abbiamo realizzato un sistema che faciliterà ancor di più le vendite e la visibilità del Centro estetico. Inoltre, le estetiste potranno vedere i grafici degli incassi e non solo, direttamente dal tablet o dallo smartphone tramite un nuovo sistema, completamente personalizzabile, di monitoraggio delle loro attività”.
Contatti:
INFO-LAN
Via De Gasperi, 8 26025 Pandino (CR) Tel. 0373 970241 Fax 0373 380281 info@info-lan.it www.beautycheck.it
Discussion about this post