Si chiama Negative space ed è la manicure destinata a spopolare durante la prossima stagione mite. Scopriamo insieme come si realizza.
A Tokyo fa tendenza ormai da diverso da tempo mentre a New York ha fatto capolino, di recente, sulle unghie delle modelle più famose, durante la settimana della moda primaverile. È la Negative space nail art, dove il termine inglese sta per spazio negativo, un concetto preso in prestito dal mondo dell’arte, del design e della fotografia. In sostanza, è uno spazio vuoto, un’area che circonda, in un’opera, il soggetto principale.
Ma come si traduce tutto questo, all’interno del mondo Nails? Che cos’è, precisamente, una Negative space nail art? Si tratta di una manicure molto originale che prevede, sulle unghie, la creazione di aree ‘vuote’, zone del letto ungueale che non vengono interessate dalla stesura dello smalto, restando nude. Questi spazi vuoti, contrapposti a quelli pieni, che sono caratterizzati dal colore, disegnano delle vere e proprie figure. Grazie alla Negative space nail art, si viene a creare un particolare gioco sulle unghie, con la possibilità di realizzare forme sempre nuove e diverse. Armatevi quindi di basecoat, topcoat, pennelli per nail art e partite per un viaggio all’interno di spazi vuoti e pieni, da riempire con tanta fantasia, estro e creatività.
Prima di tutto, la manicure
Il primo passo per ottenere una negative space Nail art di grande effetto e che duri a lungo, è rappresentato dalla preparazione dell’unghia, che deve svolgersi in maniera accurata. Dopo aver ammorbidito la zona interessata, immergendo le dita della cliente in una ciotola contenente acqua tiepida, passate sul giro cuticole un olio o una crema specifica. Allontanate poi le cuticole usando un bastoncino di legno d’arancio oppure uno spingicuticole.
Pulite successivamente le unghie, donate loro la forma desiderata e terminate la limatura con un buffer a grana fina, per sgrassarle. Infine, eliminate i residui di limatura e sgrassatura con una spazzolina, stendete un velo di crema mani, pulite nuovamente l’unghia e applicate la base trasparente su tutta la lunghezza.
In alternativa, è possibile utilizzare una referenza base&top, che consente di rendere l’unghia estremamente lucida e brillante.
Verso la nail art, passo dopo passo
A questo punto, immergete la punta di un pennellino per nail art nello smalto del colore prescelto e, tenendo la mano molto ferma, iniziate a disegnare sull’unghia. È questo il momento di lasciare libera la fantasia, optando per le forme geometriche, come cerchi, triangoli e rettangoli, oppure per cuori, stelle o fiori. Ciò che conta, è che le linee siano pulite e precise, molto minimali.
Dopo aver creato le sagome desiderate, è necessario decidere se laccare la forma prescelta o solo i bordi esterni, con l’obiettivo di lasciare priva di smalto una particolare zona delle unghie della cliente.
Lo step finale è rappresentato dalla stesura del top coat, per consentire una lunga durata alla realizzazione e regalare grande luce alla manicure.
Negative space: la versione geometrica…
Se la cliente è indecisa sul tipo di disegno da scegliere e la fantasia è momentaneamente spenta, ecco qualche suggerimento che potrà servirvi per dare nuova linfa alla vostra creatività. Nel caso in cui amiate le nail art geometriche, potete creare linee verticali oppure orizzontali, anche di diverso spessore, intervallate da spazi ‘nudi’. Per quanto riguarda il colore, è possibile giocare con diverse tonalità o con sfumature della stessa nuance. La versione più ‘minimal’, è quella in cui a regnare su base nuda, è un’unica linea colorata, posizionata in corrispondenza della lunetta superiore, di quella inferiore oppure lateralmente. Molto originale, invece, è la Negative space nail art che prevede unghie bianche e nere alternate, chiaramente marcate da sezioni geometriche di nude, sempre diverse. E ancora, manicure bianche come il latte, attraversate, nella zona centrale, da una linea verticale di nudo.
… e quelle french e half moon
Regina incontrastata delle ultime passerelle di moda, la manicure alla francese continua a spopolare fuori e dentro il Nail Center. Questa particolare realizzazione, anche nella versione obliqua e in quella half moon – cioè con lunetta inferiore laccata – ben si sposa con la Negative space, in quanto consente di creare grandi contrasti, giochi di colore ed effetti luce dalle mille sfaccettature.
Di sicura tendenza, è la nail art con protagonista la zona della lunetta inferiore nuda, che è delimitata da una linea quasi orizzontale e che è in netto contrasto con la nuance scelta per la restante parte dell’unghia. Per la clientela che ama le nail art preziose, inoltre, è possibile delineare la zona di confine tra lunetta inferiore e restante parte delle letto ungueale con glitter o Swarovski, per conferire alla manicure grande eleganza.
I colori della primavera
La palette pensata per la stagione più mite, anche quest’anno, presenta conferme e novità. Tra le nuances meno scontate, troviamo i metallici e una particolare sfumatura di grigio. Rispetto a quello che abbiamo visto durante la stagione invernale, questo colore diventa più tenue e delicato, in quanto assume sfumature di lavanda.
Tornano, puntuali, le tonalità più allegre e vivaci, come il corallo, il giallo, l’arancio e il viola. E poi, ormai irrinunciabili, le proposte declinate sui toni del rosa, del beige e del verde. Sulle mani c’è anche il ritorno del bianco, sia con finitura opaca sia lucida. Tra i protagonisti di stagione, troviamo anche il finish: mat, glossy, shimmer o cremoso, consente di interpretare i colori in maniera sempre diversa, adattandoli a stili e look differenti.
Discussion about this post