Comunicare il proprio valore, ascoltare le diverse esigenze e offrire sempre il meglio. Sono questi, gli elementi sui quali puntare per conquistare e fidelizzare la clientela. Parola di un’esperta Nail artist, come Tiziana Scarpati.
Generalmente, le clienti che entrano per la prima volta in un Salone Nails o in un Centro Estetico solo per una questione di comodità, vicinanza o per il classico passaparola, senza conoscere i servizi offerti, appaiono intimidite e titubanti. In questi casi, è necessario metterle a proprio agio, già dal momento in cui varcano la soglia e si trovano nella zona della reception. La prima impressione, lo sappiamo bene, riveste un’importanza peculiare e favorisce il processo di fidelizzazione. In quest’ottica il punto accoglienza è considerato come il biglietto da visita dell’onicotecnica e dell’estetista, il luogo nel quale dare il benvenuto alla clientela, mostrando gentilezza e cortesia. Anche l’abbigliamento e l’aspetto dell’operatrice giocano un ruolo importante: una divisa sobria, pulita e in ordine e un look curato, con un make up delicato, contribuiscono a conferire professionalità all’onicotecnica che, per guadagnare la fiducia della cliente, deve anche muoversi all’interno di un contesto caratterizzato da ordine e pulizia. Una piacevole musica di sottofondo e pareti dalle tonalità pastello, contribuiscono a rendere l’atmosfera più piacevole e familiare.
Ascoltare, per offrire il trattamento giusto
La conquista della cliente avviene attraverso l’ascolto delle sue necessità. Personalmente, cerco sempre di capire di cosa abbia bisogno, individuando i trattamenti più indicati e spiegandone le caratteristiche. Molte clienti sono ancora convinte che la ricostruzione sia deleteria per le unghie e che sia legata all’insorgenza di funghi e micosi. La realtà, è ben diversa: è necessario spiegare che, se eseguita da personale altamente qualificato e competente, con prodotti di qualità e nel rispetto delle norme igieniche, non c’è alcun pericolo per la salute e la bellezza della mani. Da tanto ormai, con tenacia e perseveranza, difendo la professione dell’onicotecnica, spiegando alle mie clienti come riuscire a riconoscere una professionista del settore, per evitare seri danni, talvolta anche permanenti, sulle unghie. Purtroppo all’interno del segmento è in aumento il numero delle persone che offrono trattamenti nails senza avere competenza. Per questo è importante rassicurare le clienti e mostrare sempre grande professionalità, facendo notare le peculiarità del servizio offerto. Ognuna delle mie clienti, per esempio, ha le proprie lime, raccolte in un box personalizzato. Il mio strumentario è sempre sterilizzato, la postazione da lavoro è pulita e in ordine, gli attestati sono tutti affissi alla parete. Inoltre mi documento e studio per riuscire a fornire le risposte più adeguate alle domande che mi vengono poste, in un’ottica di continuo aggiornamento.
Discussion about this post