Presente con una Lounge presso il Centro Servizi (blocco D, 1° piano), Cosmetica Italia è al fianco di BolognaFiere per rappresentare un settore fiorente per l’economia nazionale e mondiale in occasione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2019. Tra approfondimenti sui trend di mercato, convegni ed eventi a supporto delle diverse realtà che compongono il settore beauty, il calendario delle attività proposto da Cosmetica Italia durante la fiera sarà vario e articolato.
Cosmetica Italia contribuirà inoltre ad arricchire il confronto sul tema chiave di Cosmoprof 2019, la sostenibilità. Venerdì 15 marzo (ore 13:15, Cosmotalks) si terrà il seminario “Environmental footprint: an opportunity for beauty companies”, mentre dal 14 al 17 marzo l’Associazione coordinerà l’intervento di Green Bocconi presso la Cosmopack Factory.
La giornata inaugurale di Cosmoprof sarà caratterizzata dal tradizionale convegno internazionale (venerdì 15 marzo ore 10, Palazzo Congressi, Sala Italia): “Il tempo della bellezza consapevole. Consumi regole e imprese verso l’economia circolare“.
Come di consueto il Centro Studi proporrà diversi momenti di approfondimento sui dati economici di settore; tra questi “Numeri, trend, valori della cosmetica” (giovedì 14 e venerdì 15 marzo, Lounge Cosmetica Italia).
Saranno invece rispettivamente a cura del Gruppo Cosmetici Erboristeria e del Gruppo Cosmetici per l’Estetica i convegni “L’evoluzione del cosmetico a connotazione naturale” (sabato 16 marzo ore 10:30, Lounge Cosmetica Italia) e “Il settore dell’estetica professionale verso la sfida dell’era digitale” (domenica 17 marzo ore 10, Centro Servizi, Stage 2).
Non mancherà Accademia del Profumo che all’interno di Cosmoprime esporrà i finalisti della 30a edizione del Premio; Camera Italiana dell’Acconciatura confermerà invece la propria presenza con l’Hair Ring e la tavola rotonda “I giovani acconciatori si raccontano: da apprendista a imprenditore. Il futuro che verrà” (lunedì 18 marzo ore 10:30, Lounge Cosmetica Italia).
Grande novità di questa edizione sarà la mostra “Leonardo Genio e Bellezza” (Centro Servizi) che, in collaborazione con Accademia del Profumo e Cosmoprof, renderà omaggio a uno dei più grandi geni italiani a 500 anni dalla sua scomparsa. La mostra approfondirà uno degli aspetti meno conosciuti di Leonardo da Vinci, le sue invenzioni in campo cosmetico. Gli scritti dello stesso Leonardo e la corrispondenza tra il genio vinciano e alcune tra le più importanti figure femminili delle corti rinascimentali, infatti, sono ricchi di ricette ed esperimenti legati al mondo della bellezza e della cura di sé.
Nel 2019, a cinquecento anni dalla scomparsa di da Vinci, Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche, Accademia del Profumo e Cosmoprof renderanno omaggio al suo ingegno con una mostra che coniuga la celebrazione storica alla divulgazione di uno dei suoi aspetti meno conosciuti. L’esposizione sarà aperta per tutta la durata della manifestazione e proporrà una selezione di codici con le innovazioni di Leonardo in ambito cosmetico, oltre a studi su piante e fiori nelle sue opere e ai primi procedimenti di distillazione che hanno portato alla nascita della chimica. Non mancheranno le figure femminili rinascimentali più rilevanti con i loro “experimenti” e ricette. Nei documenti esposti sono descritte pratiche per “ricavare odori soavi” con tecniche avanzate in uso ancora oggi (come l’enfleurage) e ricette per “fare li capelli di neri gialli”, create per assecondare il desiderio delle nobili dell’epoca di schiarire le proprie chiome in diverse tonalità, come il biondo “veneziano”, quello “fiorentino”, o quello “alla napoletana”. Non solo, gli scritti testimoniano anche come Leonardo abbia insegnato alle dame rinascimentali tecniche per rimuovere i peli e per raccogliere i capelli in sofisticate acconciature, come il “coazzone”: una lunga treccia o coda, ornata da un largo nastro, detto “trenzale”, che si avvolge attorno a essa fino a nasconderla completamente, raffigurata in numerosi dipinti di Leonardo e altri artisti dell’epoca.
Discussion about this post