L’anno sta per finire ma per la dinamica associazione dei farmacisti Federfarma è già l’ora della messa a punto dei progetti per il nuovo anno.
Il tutto partendo dal consolidamento della farmacia come primo presidio per i cittadini nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale come ha anche ribadito il Governo attraverso le sue istituzioni ma anche da tutta una serie di attività che hanno rinsaldato fortemente il rapporto fra farmacisti e utenti.
Lo ha illustrato la presidente di Federfarma, Annarosa Racca (nella foto al centro fra Paolo Vintani, vicepresidente della Lombarda a sinistra e Giampiero Toselli, segretario dell’Associazione milanese, a destra) nella conferenza di fine anno organizzata dalla Federazione Lombarda nella quale, con orgoglio, ha ricordato le tante attività promosse in questo 2015: dalla consegna dei farmaci a domicilio all’introduzione della ricetta elettronica, da luogo dove poter effettuare il Cup all’applicazione delle esenzioni per i cittadini che ne hanno diritto, oltre a essere stata punto di riferimento per gli stranieri giunti a Milano per Expo 2015, e molto altro ancora. Due sono state le novità su cui si sono focalizzate le informazioni di questi ultimi mesi: il restyling del sito di Federfarma Lombardia (www.federfarmamilano.it), ancora più facile e completo e l’introduzione della nuova App ‘La tua farmacia’ che non solo permette alle persone di trovare facilmente con lo smartphone la farmacia più vicina nelle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza ma, grazie anche a schede dettagliate, aggiornate dalle farmacie stesse, sapere orari di apertura, offerte e servizi.
Per il 2016, inoltre, sarà effettivo il controllo sulla spesa sanitaria per ogni cittadino (anche quella fatta in farmacia) in modo da semplificare notevolmente la compilazione del 730.
L’incontro ha messo anche in luce i temi legati al famoso DDL concorrenza e a quello dell’entrata di società di capitali nelle farmacie. Una occasione per ribadire, ancora una volta, l’importanza della farmacia come luogo di riferimento fondamentale sul territorio per tutte le esigenze di salute e benessere degli italiani.
Discussion about this post