L’Azienda di Lodi è un nome di riferimento per i dermocosmetici naturali basati su attivi vegetali costantemente controllati e tecniche estrattive che difendono la compatibilità ambientale
Oltre 500 prodotti nati dalla ricerca e dall’attenzione costante alle proprietà benefiche delle materie prime naturali fanno de L’Erbolario il nome di riferimento di tutta la fitocosmetica italiana.
Ogni nuova linea nasce dalla passione dei due titolari, Daniela Villa e Franco Bergamaschi e dal lavoro di tre differenti strutture che lavorano in sinergia: l’Orto Officinale, il Laboratorio di Ricerca estratti e il Laboratori di Ricerca & Sviluppo.
Vanto dell’Erbolario è il neonato Laboratorio Ricerca Estratti, nel quale coesistono due attività di ricerca parallele: una di tipo fitochimico e una prettamente chimico-analitica.
I prodotti dell’Azienda sono presenti nelle Farmacie con angolo erboristico e in erboristeria.
Il fascino dell’Acqua di more
Sa già di estate la nuovissima linea Acqua di More che la società propone in questo periodo nei 2 canali di riferimento: Farmacie ed Erboristerie e che è destinata a interessare una clientela alla ricerca di prodotti efficaci, freschi e naturali.
Alla base della linea ci sono gli estratti di frutti multivitaminici come More, Mirtilli e Lamponi, ricchi di principi attivi idratanti e tonificanti.
La linea è costituita da: Crema fluida per il corpo, Bagnoschiuma, Profumo e Profumo solido.
L’estratto fluido di Mora e l’estratto oleoso di semi di Mora artica, grazie al loro contenuto di acido gallico, antocianosidi, tocoferoli, carotenoidi, fitosteroli e acidi grassi polinsaturi forniscono al prodotto delle spiccate proprietà antiossidanti. Gli estratti di Lampone e Mirtillo nero, invece, svolgono un’azione protettiva, mentre gli Oli di Oliva e Babassu – palma brasiliana simile al Cocco – nutrono e rendono elastica l’epidermide.
Soffice e leggera, la schiuma da bagno della linea, nella sua formulazione, affida la sua l’attività detergente a ingredienti delicati e rispettosi di tutte le pelli.
Gli Aminoacidi dell’Avena tensioattivati e l’Idrolizzato proteico di Mandorle dolci, mentre lavano, distendono sulla cute un sottilissimo film protettivo e antidisidratante. Alla loro azione combinata si somma poi l’intervento degli estratti fluidi ricavati dalla Mora, dal Lampone e dal Mirtillo nero, che assicurano al prodotto tutta la sua verve rinfrescante e protettiva.
Dall’Orto officinale all’Università di Pavia
I fitocosmetici L’Erbolario sono sicuri ed efficaci e sono rivolti a donne, uomini e bambini. La produzione è 100% made in Italy e ogni azione della filiera – idea, formulazione, produzione, packaging fino all’inoltro dei prodotti ad ognuno dei 5.250 Clienti italiani – si svolge nella sede di Lodi. La continua ricerca dell’Azienda permette di raggiungere l’equilibrio perfetto tra la più evoluta scienza cosmetologica e la più autentica tradizione erboristica.
Questo equilibrio è possibile grazie ad attivi vegetali rigorosamente selezionati, frutto della produzione dell’Orto Officinale che, dal 2004, ha sede a Lodi e ha ottenuto la Certificazione biologica Icea.
L’Orto ospita circa 15 specie officinali di particolare interesse cosmetico e alimentare coltivate secondo tecniche agricole biologiche e seguite da agronomi.
Questo permette di attingere a materie prime sicure e garantite in quantità e qualità. Inoltre, la raccolta delle piante avviene nel ‘periodo balsamico’ cioè quando offrono il massimo contenuto di attivi del fitocomplesso.
Le erbe officinali non prodotte a Lodi provengono, nella loro totalità, dalle coltivazioni che Erbamea, sister company dell’Erbolario, gestisce in Umbria, in alta Valtiberina, nel ‘cuore verde’ d’Italia.
La produzione L’Erbolario può contare quindi su prestigiose certificazioni come: Sistema di Gestione ambientale – certificazione UNI EN ISO 14001 nr. cert. 497-2002-AE-MIL-SINCERT DNV, Icea Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, per AIAB Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, Energia rinnovabile a impatto zero, Standard internazionale contro i test su animali oltre a sostenere la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e contribuire al finanziamento delle attività del Fondo per l’Ambiente italiano.
Infine, la collaborazione fra L’Erbolario e l’Università di Pavia permette di testare i prodotti finiti – anche su volontari sani – e garantirne l’alta tollerabilità cutanea.
Discussion about this post