È terminata ieri, 14 maggio, la quarta edizione di Esteticamente in Fiera, fiera dell’estetica, della salute e del benessere che ha aperto i battenti il 12 maggio nel Quartiere Fieristico di Lecce che, per l’occasione, è stato teatro di una kermesse b2b/b2c che si pone come riferimento per tutto il territorio.
La manifestazione ha proposto ai visitatori le novità di aziende rinomate sul territorio nazionale che operano nei settori dell’estetica, della salute e del benessere e le tendenze del 2018. Rivolta sia agli operatori di settore sia ai consumatori, Esteticamente in Fiera si è chiusa con un +42 per cento di espositori e un aumento del 55 per cento di visitatori rispetto allo scorso anno, portando oltre 150 aziende espositrici e 20.000 visitatori in fiera.
Esteticamente in Fiera è stata il palcoscenico della bellezza e del benessere, con momenti di formazione, informazione ma anche intrattenimento, su estetica, salute, hairstyle, barber, cosmesi, alimentazione, wellness.
Ospiti d’eccellenza
Molti ospiti nazionali e internazionali si sono alternati sul palco centrale allestito in fiera. Tra questi il cosmetologo Umberto Borellini, docente di cosmetologia in diverse università italiane e svizzere, presidente di Asso Beauty Manager e scrittore, considerato una delle guide internazionale del settore: a Lecce ha portato la sua esperienza presentando le nuove tendenze per i prossimi anni in tema di bellezza che, grazie alla ricerca cosmetica, diventa sempre più a portata di mano e meno impegnativa rispetto a interventi di chirurgia plastica o botulino. Da segnalare anche l’intervento sull’Estetica Oncologica della dott.ssa Assunta Tornesello, primario di oncologia pediatrica all’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.
Tra le tematiche più gettonate quelle legate, per esempio, all’estensione delle ciglia, che grande successo sta avendo negli ultimi anni, o alla dermopigmentazione, trattamento paramedicale con il quale si dà pigmentazione, appunto, allo strato più in superficie del derma e, nel caso delle sopracciglia, un disegno realistico, difficilmente percepibile.
Piccole grandi curiosità
Tra le curiosità presentate a Esteticamente in Fiera la “coppettazione” in ceramica con fuoco, un’antica terapia utilizzata dagli antichi sciamani della Mesopotamia, che consiste nell’applicazione sulla pelle di ventose di ceramica che creano un vuoto che aspira la pelle e il muscolo all’interno delle coppette, stimolando l’apertura dei pori e favorendo la circolazione sanguigna e linfatica. Altra novità è stata la forbice a tre lame, innovativo accessorio che permette di sanare le lunghezze dei capelli. Con questo strumento lo stelo del capello viene tranciato come a simulare la potatura di una pianta, favorendo, quindi, la crescita nella maniera più corretta.
Gli sponsor tecnici
Diverse aziende hanno fatto da sponsor alla manifestazione, come: Crystal Nails, azienda leader in Europa da oltre 10 anni nel settore del nail fashion; Framesi, multinazionale italiana operante nel settore cosmetico, in particolare nella produzione di prodotti tricologici a uso professionale; Aratravel – Turismo Medicale, una delle prime agenzie a portare il trapianto di capelli in Italia che lavora da diversi anni come official agency del Dottor Serkan Aygin, medico turco luminare nel settore del trapianto tricologico; Kya Beauty, innovativa azienda leccese impegnata con successo nella progettazione di software gestionali per centri estetici, centri benessere, spa, parrucchieri, studi medici; Med Tecnologie, azienda salentina che concilia estetica e medicina e attraverso un team di professionisti e un’intensa attività di ricerca sviluppa tecnologie innovative e produce apparecchiature elettromedicali certificate e testate destinate a un utilizzo altamente professionale.
Main sponsor sono stati, invece, Unibed, azienda con sede a Mesagne (Br) leader nella commercializzazione di sistemi di riposo, e FederCar, concessionaria auto multibrand con sede a Lecce.
Esteticamente in Fiera è stata patrocinata dalla Città di Lecce e dalla Camera di Commercio di Lecce.
Discussion about this post