Decori, glitter, brillantini, perline e altro ancora sono al centro delle ‘scintillanti’ Nail Art per Natale e Capodanno. Tutti i suggerimenti più utili per saper rispondere alle richieste delle clienti
Blu, rosso, bianco, verde, oro e argento, brillantini e perle, stelle e agrifogli: i colori e i temi più utilizzati per la Nail Art di fine anno sono i più vari ma l’importante è che l’estetista/onicotecnica riesca a proporre alla propria cliente soluzioni creative, ‘frizzanti’, adatte alla voglia di osare e divertirsi in qualsiasi fascia d’età.
Questo significa che è bene prepararsi in anticipo e conoscere tutti i trend fashion che accompagneranno le realizzazioni di Natale, Capodanno ed Epifania. Per le forme gli esperti consigliano 20 punte arrotondate e a mandorla mentre per i colori – grazie anche alle novità smalto metallizzate – il rosso nelle sue diverse gradazioni (oppure anche l’unghia bicolore) riscuotono parecchio interesse. “Con l’arrivo di Natale e Capodanno, tutto il mondo Nails e non solo si trasforma in decoro, applicazione, glitter e swarovski – esordisce Tiziana Scarpati Nail Artist affermata -. Ornamenti e colori sono sulle unghie di tutte le donne, dalle teen ager alle over 70. Tutte hanno voglia di osare, tutto è concesso, anche per quelle che, solitamente, preferiscono unghie semplici con colori classici per non ostentare troppo”. Per rispondere a queste richieste, quindi, è bene prepararsi con anticipo con corsi Decorazione Nail Art Natale che permettono poi di avere il tempo di far pratica post corso. “Durante il corso si preparano delle tips decorate – spiega l’intervistata -. Una brava insegnante riesce a captare i punti forti e i limiti delle sue allieve, pertanto si realizzano decorazioni alla portata di tutte ma comunque d’effetto e originali, da mostrare alle clienti in Salone”. È vero che non tutte le estetiste/onicotecniche sono anche delle Nail Artist o sono esperte nel disegnare sulle unghie ma in occasioni come queste un po’ di competenza sulla materia permetterebbe di aumentare la vostra attività e, soprattutto, soddisfare le esigenze della clientela. Questo significa poter avere una marcia in più rispetto alla concorrenza.
Trend e colori
Secondo la nostra esperta, la tendenza decorativa di quest’anno sarà indubbiamente il rilievo, ossia fiori in rilievo su sfondi di pizzo, o su linee geometriche, riprendendo la moda autunno-inverno 2015/16 dei nostri grandi stilisti di moda. Predominerà il mat decor con piccole zone in assoluto contrasto di super luce, realizzata grazie ai glitter, a pigmenti o a brillantini che faranno splendere di scintille le unghie. I colori saranno soprattutto metallici e tra tutti i tradizionali colori del periodo natalizio (rosso, verde, blu, argento e oro), ci sarà una predominanza del bianco. Fra gli accessori, ovviamente, saranno preferiti glitter e brillantini, per realizzare i decori più arditi. Sulle tecniche per ottenere i migliori risultati non ci sono limitazioni “La Nail Art per le feste si può realizzare con tutte le tecniche di ricostruzione e decorazione unghie – specifica Tiziana Scarpati -. Possiamo divertirci con gli smalti, quindi non escludiamo assolutamente la manicure tradizionale con applicazione di stencil, brillantini o glitter o anche disegni con colori acrilici. Possiamo usare anche il semipermanente per un trattamento veloce ma, comunque, con decori natalizi oppure con il gel o con l’ acrilico. Sarà la professionista a individuare il prodotto e il trattamento più adatto alla sua cliente”.
Proposte per tutti e per tutte le età
Nella scelta delle tips da far visionare alle clienti vanno tenuti in considerazione alcuni elementi che riguardano innanzitutto lo stile personale ma anche le mode e le passioni generazionali. Le ragazzine, infatti, amano i personaggi dei cartoon, i pupazzi di neve e gli angioletti e privilegiano come colori di sfondo il bianco o argento, il blu e il nero. Diverse sono invece le scelte per altre categorie di clientela, compresa quella maschile. “Le donne tra i 35/40 anni – puntualizza la Nail Artist – amano il rosso, l’argento e l’oro e la loro Nail Art preferita punta alle unghie gioiello. Gli uomini, invece, si limitano a una manicure tradizionale, non amano osare, ma devono essere curati e in ordine e vogliono le unghie rasate a zero senza un minimo di margine libero. Diverso è il discorso, invece, per i clienti gay che, sempre più, desiderano essere eccentrici, talvolta con applicazione di brillantini su una o al massimo due unghie, oltre a volerle sempre super lucide”. Anche per quanto riguarda la Nail Art per le prossime feste l’operatrice non deve trascurare alcune regole elementari di cura e trattamento, indispensabili poi nei mesi più freddi. Ancora una volta il suggerimento prezioso arriva da Tiziana Scarpati che conclude dicendo: “Le unghie e le mani delle mie clienti sono sottoposte a trattamenti di bellezza e benessere tutti i mesi e, nel periodo natalizio, ci si sbizzarrisce con la scelta di decorazioni. Il consiglio e le manualità sono le stesse che impiego nei mesi invernali ossia dopo la ricostruzione faccio loro sempre uno scrub e applico una crema nutriente per prevenire i primi segni di invecchiamento, come screpolature e macchie cutanee”.
Discussion about this post