Si chiamano BB-Cream e sono il fenomeno del momento. Nell’ultimo anno questi prodotti, creme colorate per il viso ad azione globale, hanno riscosso un enorme successo nel mercato cosmetico europeo, dove è stato registrato un incremento del 330%.
Basti pensare che, dall’inizio del 2012, sono stati introdotti nel mercato europeo circa 500 prodotti che rispondono alla categoria BB- Cream.
Ma cosa sono e cosa fanno in più e di diverso? Oggi la BB-Cream è un prodotto multifunzionale, che contiene ingredienti illuminanti, pigmenti colorati filtri UV, antiossidanti e molecole antietà. L’obiettivo finale è proprio quello di garantire al viso un look naturale con un unico prodotto che fa tutto. Un elemento caratterizzante delle BB-Cream, inoltre, è la texture setosa che, dopo l’applicazione, lascia una sensazione di pelle asciutta dall’aspetto mat, come spiega la cosmetologa Silvia Vertuani.
Un altro punto di forza è sicuramente il prezzo. Questa categoria di cosmetici si rivolge principalmente a un target giovane, che non vuole un trucco pesante ma ha bisogno di uniformare il colorito. Tuttavia la sua caratteristica di cosmetico all-in-one lo rende adatto alle esigenze di un pubblico molto ampio cha va dai 15 a 50 anni d’età.
E per il prossimo futuro cosa ci possiamo aspettare?
“Adesso si comincia a parlare di CC-Cream- conclude la cosmetologa – acronimo per Color Control Cream. Arrivano dal mercato cinese e rappresentano l’evoluzione della BB- Cream. Anche le CC-Cream sono caratterizzate da texture assolutamente leggere, non grasse, che non devono lasciare residui. Sono molto leggere poiché contengono emollienti volatili, principalmente siliconi, che rendono il prodotto evanescente, lasciando sulla pelle solo il pigmento, il filtro e gli altri funzionali presenti in formula”.
Discussion about this post