Nel rituale di idratazione quotidiana è importante considerare l’utilizzo di una crema specifica per il contorno occhi, al fine di rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. La pelle della zona perioculare, infatti, è molto più sottile, ricca di capillari ed è caratterizzata da una scarsa concentrazionedi ghiandole sebacee che la rendono particolarmente soggetta alla formazione di rughe, borse e occhiaie.
“La conformazione anatomica nella zona perioculare è caratterizzata da un muscolo circolare che, contraendosi, provoca le classiche ‘zampe di gallina’ – ha spiegato la dottoressa Magda Belmontesi, dermatologa, docente al Master di Medicina Estetica dell’Università di Pavia -. Gli occhi, infatti, sono una zona di elevata motilità e l’epidermide che li circonda è particolarmente sottile”.
Tutto questo determina una maggiore disidratazione di questa zona del viso, favorendo la creazione di micro solchi fino alla comparsa delle rughe di espressione.
“I cosmetici per il contorno occhi – prosegue l’intervistata – devono avere una formulazione particolarmente ‘light’ perché, spesso, i prodotti corposi, dalla consistenza troppo grassa, possono favorire un eccessivo richiamo di acqua e, di conseguenza, accentuare un senso di gonfiore intorno agli occhi”.
Ecco qualche suggerimento utile da proporre alle clienti del Centro: scegliere uno struccante per occhi delicato e non alcolico, applicare quotidianamente un prodotto specifico per il contorno e, in caso di eccessivo gonfiore, utilizzare mascherine fredde a impacco, per un effetto tonificante.
Discussion about this post